45 Hey Jude

Hey Jude è un celebre brano musicale dei Beatles originariamente per l’album The Beatles, meglio conosciuto come White Album, ma in seguito pubblicato come singolo nel 1968, ed infine pubblicato nella raccolta Hey Jude. La rivista Rolling Stone la colloca all’ottavo posto nella classifica delle 500 migliori canzoni di tutti i tempi.

Intitolata originariamente Hey Jules e rinominata in seguito Hey Jude per motivi fonetici, fu scritta da McCartney per confortare Julian, il figlio di Lennon, nel momento del divorzio tra il padre e Cynthia Powell. Nonostante questa versione ufficiale dei fatti, alcuni giornalisti, come per esempio Judith Simons del Daily Express, ritennero che potesse riferirsi o al momento sentimentale difficile di McCartney dopo il fallimento della relazione con Jane Asher oppure fosse dedicata ai Beatles stessi, impegnati in un periodo artistico e storico molto particolare.

Julian Lennon scoprì che Hey Jude era stata scritta per lui oltre vent’anni dopo la composizione della canzone. Parlando del suo rapporto con McCartney disse: “Paul e io stavamo molto insieme – più di quanto stessi con papà. Eravamo molto amici e sembrano esserci più fotografie di me e Paul che giochiamo piuttosto che di me insieme a mio padre”.

Lascia un commento