46 Michelle

Michelle è una famosa canzone d’amore dei Beatles che compare nell’album Rubber Soul del 1965; fu composta principalmente da Paul McCartney e integrata da John Lennon.

La caratteristica più importante ed evidente di questo brano è che parte del testo (in particolare il ritornello) è in francese. Questa particolarità si deve ad un’idea di McCartney che, non conoscendo la lingua, chiese all’insegnante di francese Jan Vaughan (la moglie del suo vecchio amico Ivan) di suggerirgli un nome in francese ed una frase che facesse rima con esso. Il risultato fu il celebre ritornello: «Michelle, ma belle, sont des mots qui vont très bien ensemble». Quando McCartney propose la canzone a Lennon, quest’ultimo ebbe l’idea di inserire l’altrettanto famoso verso: «I love you» a metà brano, e così l’opera fu completa.

L’ispirata armonia del brano è ricordata per essere tra i più complessi giri armonici mai scritti dai Beatles, infatti presenta accordi lontani dalle sonorità pop e dalla musica rock in genere; pare che McCartney nello scrivere questo pezzo si fosse ispirato alle atmosfere delle big bands jazz delle quali faceva parte suo padre quando era giovane. 6

Lascia un commento