Storie della musica

Classi seconde

UDA

Contenuti

Link

Umanesimo e Rinascimento

Quadro storico. Le idee chiave, Musica e società.

Generi e forme musica sacra: la Messa, il Mottetto,  il Corale.

Generi e forme musica profana: il Madrigale, la Frottola, la Chanson, il Villancico

Vai all’articolo

Il ‘600 e la prima metà ‘700: il Barocco

Quadro storico. Le idee chiave, Musica e società.

MUSICA STRUMENTALE: Il concerto Barocco, La nascita del balletto, La suite, La forma ABA, Il Canone, La Fuga.

MUSICA VOCALE: La nascita del Melodramma (poi Opera Lirica), Gli ingredienti del Melodramma: libretto, scenografia, musica; Claudio Monteverdi e Il primo «vero» Melodramma, Struttura del Melodramma del ‘600. Le “parole” dell’Opera lirica, Le forme musicali dell’Opera lirica, Nascita del primo Teatro pubblico. L’Oratorio.

Vai all’articolo
La seconda metà del ‘700: La musica classica

Quadro storico. Le idee chiave, Musica e società.

MUSICA STRUMENTALE: Wolfgang Amadeus MozartLa rivoluzione di Beethoven; Generi e forme: La forma sonata, Il rondò, Tema e variazioni, Minuetto, La Sinfonia.

MUSICA VOCALE: Il Melodramma dell’età classica: La Sinfonia d’opera, la riforma di Gluck, L’opera buffa, Giovanni Battista Pergolesi, L’opera buffa in Francia e Austria, Differenze tra opera seria e opera buffa

Vai all’articolo

Classi terze

UDA

Contenuti

Link

Prima metà dell’Ottocento: Il Romanticismo.

Quadro storico. Le idee chiave. Musica e società.

LA MUSICA STRUMENTALE: Le composizioni sinfoniche, Le composizioni pianistiche, La musica leggera dell’800, il Valzer.

MUSICA VOCALE: Il Lied, Il Melodramma, Giuseppe Verdi: “Va, pensiero, sull’ali dorate” Coro dal Nabucco

Vai all’articolo
Seconda 
metà dell’Ottocento: Formalismo, Realismo e Verismo.

Musica e società.

MUSICA STRUMENTALE: Le composizioni sinfoniche, Musica dell’avvenire, La nascita delle scuole musicali nazionali, Le composizioni sinfoniche: La sinfonia, La musica a programma (Poema sinfonico, Schizzo sinfonico, Quadro sinfonico, Fiaba sinfonica).

Il melodramma: La riforma di Wagner, L’opera lirica si rinnova anche in Italia, il Realismo in Francia, Il Verismo in Italia

Vai all’articolo
IL Novecento: Impressionismo, Futurismo, Espressionismo

Quadro storico, Le idee chiave, Musica e società.

Il Futurismo: Un movimento di rottura. L’impressionismo, Claude Debussy. L’espressionismo: La musica dodecafonica o Seriale, Arnold Schönberg.

Vai all’articolo
Il Novecento: La musica Jazz

Quadro storico. Le idee chiave.

Le origini; Gli elementi alla base del jazz: Work Song, Gospel Song, Spiritual, Il blues, Il ragtime.

L’ingrediente principale del jazz: L’improvvisazione

New Orleans: Le prime band, I primi jazzisti e la cattiva reputazione del Jazz. Diffusione del jazz, Il jazz arriva in Europa.

Gli stili del Jazz: lo stile Chicago (Louis Armstrong), lo Swing, il bebop, l’hard bop e il cool jazz, le ultime tendenze.

Vai all’articolo
Il Novecento: la musica Rock, Pop, Leggera.

Quadro storico. Le idee chiave.

Il Rock: il più grande fenomeno musicale del ‘900. Alle origini del rock: il rhythm and blues, il boogie-woogie, il rock’n’roll (Elvis Presley) country e folk (Bob Dylan e la canzone di protesta americana), il beat inglese (i Beatles) Sviluppi del rock: il rock underground e progressive, il rock sinfonico, la risposta usa a beat & rock made in uk, hard rock e heavy metal, il rock oggi.

IL POP (genere popolare); il reggae, il rap (hip hop), il pop Ialino-americano e la disco music, musica pop e nuovi divi

La musica leggera in Italia;
La canzone melodica italiana, La canzone napoletana, Il Festival di Sanremo, Il beat italiano e gli interpreti anni ’60. I cantautori italiani, Le cantautrici italiane, il nostro cantautore: Ivan Graziani L’industria musicale italiana oggi

Vai all’articolo

 

Fonti:

Bibliografia:

  • Musica live (Edizioni Scolastiche Bruno Mondadori)
  • C’è Musica per tutti ((Edizioni Scolastiche Bruno Mondadori)
  • Sonora (Minerva Scuola)
  • In musica (Mursia Scuola),
  • Nuova storia della musica di Riccardo Allorto (Ricordi)

Sitografia: