Questo piccolo grande amore

Questo piccolo grande amore è un brano musicale scritto e interpretato da Claudio Baglioni, pubblicato come primo singolo estratto dal concept album omonimo di Claudio Baglioni. È universalmente riconosciuto come uno dei brani più significativi ed importanti della carriera di Baglioni, nonché un classico della musica pop italiana. Secondo le ricerche statistiche, Questo piccolo grande amore è risultato essere il brano maggiormente venduto nella storia della discografia italiana. La ricerca è stata effettuata tenendo conto di tutti i dischi (singoli, album, compilation) in cui il brano è apparso, e di tutte le versioni (originale, cover, remix) in cui esso è stato registrato.

Il testo racconta la storia d’amore di due giovani ed il rimpianto da parte del personaggio maschile che è lontano dalla sua ragazza (ascoltando l’album si comprende che la lontananza è dovuta al servizio militare). La canzone fu colpita dalla censura, che costrinse il cantautore ad apportare alcune modifiche al testo: per questo motivo nella versione registrata sul 45 giri il verso “la paura e la voglia di essere nudi” divenne “la paura e la voglia di essere soli”, mentre “mani sempre più ansiose di cose proibite” divenne “mani sempre più ansiose, le scarpe bagnate”. Nella versione presente sull’album, però, la canzone mantiene il testo originale. Come ha raccontato più volte Paola Massari, prima moglie del cantautore, il testo è stato ispirato a Baglioni dalla nascita della loro storia d’amore; e la celebre maglietta fina era nera.

L’11 febbraio 2009 è uscito nelle sale cinematografiche il film Questo piccolo grande amore diretto dal regista Riccardo Donna. Il film prende ispirazione proprio dall’album di Claudio Baglioni. 0

Lascia un commento