My Heart Will Go On

My Heart Will Go On è il tema portante del film Titanic. Con la musica di James Horner, che anche la compose, e il testo di Will Jennings, la canzone è stata registrata da Céline Dion nel 1997. La canzone è stata prodotta da Walter Afanasieff e Simon Franglen. È stata pubblicata in Australia e Germania l’8 dicembre 1997, mentre nel resto del mondo tra il gennaio e il febbraio del 1998. Originariamente pubblicata nell’album di Céline Dion “Let’s Talk About Love” del 1997, la canzone è arrivata al numero uno nelle classifiche di quasi tutti i paesi del mondo, diventando il singolo più venduto al mondo dell’anno 1998.
My Heart Will Go On è la seconda canzone di maggior successo per una solista donna, alle spalle di Whitney Houston con “I Will Always Love You”.
My Heart Will Go On ha vinto nel 1998 il Premio Oscar come migliore canzone ed il Golden Globe come migliore canzone originale. Ha inoltre dominato all’edizione dei Grammy Awards del 1999, vincendo il titolo di disco dell’anno, miglior performance pop femminile e miglior canzone scritta per un film.
Grazie all’enorme popolarità del brano, My Heart Will Go On è considerata dai più il “brano di riconoscimento” di Céline Dion. Ad oggi insieme a I Will Always Love You di Whitney Houston (dal film Guardia del corpo) e (Everything I Do) I Do It for You di Bryan Adams (dal film Robin Hood – Principe dei ladri), è considerata una fra le più grandi ballate d’amore degli anni novanta.

Lascia un commento