L’Isola che non c’è

L’isola che non c’è è una delle più celebri canzoni del cantautore Edoardo Bennato pubblicata per la pima volta all’interno dell’album Sono solo canzonette del 1980, concept album di Edoardo Bennato, ispirato alla storia di Peter Pan. Successivamente darà il nome ad un album antologico di Edoardo Bennato pubblicato nel 2002, riedizione dell’album Capitan Uncino, uscito nel 1992.

La favola di Peter Pan è il pretesto per sottolineare ancora una volta che il modo di pensare e di agire delle cosiddette persone serie, rispettate, consapevoli, equilibrate, colte, istruite, spesso sconfina nell’arroganza e nella presunzione e non riesce a soddisfare l’istinto di libertà e fantasia che è dentro ogni persona. Il brano l’Isola che non c’è è quello maggiormente ispirato.

Il riferimento all’isola che non c’è viene spesso utilizzato metaforicamente per riferirsi a un’utopia o a un ideale, implicando che chi ne nega la realizzabilità manca di immaginazione. Un uso più sofisticato di tale termine è quello che implica la positività della ricerca di quell’utopia o quell’ideale, senza però illudersi che questo sia pienamente raggiungibile nel mondo reale. 00000000

Lascia un commento