The Final Countdown

The Final Countdown è un singolo del gruppo musicale svedese Europe, il primo estratto dall’album omonimo e pubblicato il 14 febbraio 1986. Scritto dal cantante del gruppo Joey Tempest, il brano ha raggiunto il primo posto in 25 paesi, incluso il Regno Unito, in cui è stato certificato disco d’oro per le vendite nel dicembre 1986.

La canzone è stata strutturata su un riff di tastiera che Joey Tempest aveva scritto già tra il 1981 e il 1982, usando un sintetizzatore datogli in prestito dal tastierista Mic Michaeli. Nel 1985, il bassista John Levén suggerì al cantante di scrivere una canzone strutturata su quel riff. Tempest registrò una versione demo della canzone e la fece ascoltare agli altri membri della band. In un primo momento, i suoi compagni espressero reazioni contrastanti al riguardo. Il chitarrista John Norum ha affermato in un’intervista nel 2005: “Quando sentii per la prima volta l’intro di sintetizzatore di The Final Countdown, la mia reazione fu: No, questa è pazzia. Non possiamo usarlo… Grazie a Dio non mi hanno dato ascolto”.

In origine la band non aveva mai pianificato di pubblicare il pezzo come singolo, e alcuni membri volevano che Rock the Night fosse il primo singolo. The Final Countdown venne scritta per essere la canzone di apertura nei concerti, e nessuno pensò mai sarebbe diventato un successo. Ma quando la loro etichetta discografica Epic Records insinuò che doveva essere il primo singolo, il gruppo decise di pubblicarlo.

Lascia un commento