Geordie

Geordie è un’antica ballata britannica nata intorno al XVI secolo, numero 209 delle Child Ballads, ed esiste in molte varianti. In Italia è piuttosto conosciuta la versione cantata da Fabrizio De André e Maureen Rix.

Il protagonista della canzone, di nome Geordie, è un giovane che si è reso colpevole di un crimine e pertanto sarebbe condannato all’impiccagione; il reato può essere una ribellione, un omicidio o un furto di animali come cavalli o cervi, a seconda della versione. La moglie (o fidanzata) implora per la vita di Geordie; spesso la ragazza ha già dei figli, dei quali uno ancora in grembo.

La prima versione incisa della ballata è probabilmente quella live del 1962 di Joan Baez, alla quale comunque si deve il merito della popolarità internazionale della canzone.

Nel 1966 Fabrizio De André incise, primo in Italia, la ballata nel singolo Geordie/Amore che vieni, amore che vai, con un adattamento originale nella propria lingua, interpretandola in duo con Maureen Rix. Lo stesso De André ne incise una nuova versione in duetto con la figlia Luvi durante il live al Teatro Brancaccio di Roma nel 1998 (versione contenuta nell’album Fabrizio De André in concerto).

Lascia un commento